Il blog Naturalia

Non tutto il fruttosio viene dalla frutta

Il fruttosio è noto a tutti come «lo zucchero naturale della frutta» e come tale è frequentemente definito nel web. In commercio si trova confezionato in vari formati, in latta, cartone, bustine, ecc… che generalmente riportano immagini di frutta che ne richiamano il nome e l’origine.

Quello che però non tutti sanno è che la quasi totalità del fruttosio in commercio (compreso quello rappresentato con le citate immagini) NON HA ORIGINE DALLA FRUTTA.

A livello commerciale, infatti, il fruttosio puro cristallino (e così il glucosio) viene prodotto da amido o, eventualmente, da saccarosio. Amido e saccarosio non hanno però origine dalla frutta ma da altri vegetali (mais, riso, frumento, barbabietola, ecc.), che non sono fonti importanti di glucosio né di fruttosio “liberi”. L’amido, in particolare, è un polimero di molecole di glucosio chimicamente legate.

Per produrre glucosio e, successivamente, fruttosio, l’amido, estratto ad esempio, dai chicchi di mais, deve essere scisso (idrolisi), per via chimica o enzimatica. Successivamente il glucosio può essere trasformato in fruttosio per azione di un enzima isomerasi.

Anche per ottenere fruttosio da saccarosio occorre operare delle trasformazioni, essendo quest’ultimo un disaccaride composto da una molecola di glucosio e una di fruttosio (monosaccaridi), chimicamente legate.

Naturalia Ingredients nasce nel 2009 dall’idea di offrire al mercato mondiale gli zuccheri naturali della frutta in forma cristallina. A differenza dei cereali e delle altre fonti tradizionali, la maggior parte della frutta contiene infatti glucosio e fruttosio «liberi». Naturalia Ingredients ha quindi studiato e sviluppato un processo innovativo, brevettato a livello internazionale, che permette di estrarre gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta (in particolare nell’uva), senza modificarne le caratteristiche essenziali e quindi senza alterarne la natura.

La tecnologia si basa sulla separazione cromatografica, a partire dal succo d’uva (mosto) privato delle componenti «non-zucchero», dei singoli costituenti zuccherini, glucosio e fruttosio, ognuno dei quali diventa così cristallizzabile a freddo e senza altri solventi che l’acqua.

Nel campo vitivinicolo è esclusa nella maniera più rigorosa ogni pratica di manipolazione genetica. Pertanto per gli zuccheri d’uva di Naturalia Ingredients l’assenza di OGM è garantita.

Il fruttosio e, in generale, gli zuccheri cristallini della frutta hanno lo stesso aspetto degli omologhi zuccheri tradizionali derivati da diverse materie prime. La loro identità è comunque garantita e dimostrabile attraverso l’analisi dei rapporti isotopici e la valutazione della presenza di tracce di inositolo, marcatore caratteristico dell’uva.